Grandi restauri con i fondi del PNRR e uno sguardo alle sfide del futuro
A giugno si concludono i lavori finanziati con i fondi del PNRR, 283 milioni di euro per 130 giardini storici, pubblici e privati. Un’occasione storica per l’Italia, come raccontato da Gardenia nell’inchiesta “Quale futuro per i giardini storici“. Ora è tempo di guardare avanti e chiedersi: come dare continuità a questi progetti? Proprio questo sarà il tema del talk “Un nuovo rinascimento – Grandi restauri con i fondi del PNRR e uno sguardo alle sfide del futuro” organizzato da Gardenia mercoledì 18 febbraio 2026 dalle 16:30 alle 18 nella Sala Landscape – padiglione 8, stand C40 – al MyPlant & Garden a Fiera Milano Rho dal 18 al 20 febbraio.

Progettisti e proprietari a confronto
L’incontro vede protagonisti alcuni tra i principali attori che hanno reso possibile questa straordinaria stagione di restauri. Progettisti che hanno curato il recupero di giardini storici, arboricoltori che hanno salvato alberi monumentali, imprese di giardinaggio che hanno realizzato interventi complessi e proprietari che ora si trovano di fronte alla responsabilità di gestire questi tesori restaurati.
I relatori al talk di Gardenia al MyPlant & Garden
L’incontro vedrà la partecipazione di:
Marco Bay – architetto paesaggista, si è occupato del restauro del Giardino Giusti di Verona, gioiello rinascimentale ora restituito al suo antico splendore.
Elisa Marmiroli – agronoma e titolare dello studio àrbora di Parma, responsabile del restauro del parco della Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma), uno dei progetti più complessi tra quelli finanziati.
Stefano Lorenzi – arboricoltore certificato ETW (European Tree Worker) e consigliere dell’Associazione Arboricoltori, ha lavorato alla cura di alberi monumentali di diversi giardini storici italiani, tra cui Villa Pisani a Stra (Venezia).
Vera Luciani – progettista di giardini e specialista in biolaghi. Ha realizzato un biologo nel giardino di Villa da Schio di Castelgomberto (Vicenza), esempio di come innovazione e sostenibilità possano integrarsi nel restauro dei giardini storici.
Giuseppe Rallo – architetto paesaggista, membro del comitato scientifico dell’APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e coordinatore del gruppo di lavoro che ha redatto le linee guida per la gestione dei giardini storici. Rallo ha seguito personalmente il restauro di giardini veneti come Villa Rizzardi a Negrar, Villa Capra La Rotonda a Vicenza e Villa de Claricini Dornpacher a Moimacco.
Elisa Roero di Monticello – proprietaria del giardino del Castello di Monticello d’Alba (Cuneo), restaurato grazie ai finanziamenti del PNRR, porterà la voce di chi deve gestire la manutenzione e la valorizzazione di questi luoghi nel tempo.
Lorenzo Venturini – titolare di Dimensione Verde di Bagno a Ripoli (Firenze), ditta di progettazione e manutenzione giardini che si è occupata del restauro del giardino di Villa Pfanner a Lucca.
Francesco Zanella – arboricoltore di GEA Trattamenti Endoterapici srl di Lugagnano (Verona), azienda che ha curato gli alberi della Reggia di Caserta e di diverse ville venete, dimostrando come le cure specialistiche siano fondamentali per la conservazione del patrimonio arboreo storico.

Un nuovo rinascimento: le sfide del futuro il tema dell’incontro
L’incontro affronterà temi cruciali emersi dall’esperienza dei restauri PNRR:
- La valorizzazione e l’accessibilità: come attrarre visitatori mantenendo il carattere storico dei luoghi;
- La continuità della manutenzione: come garantire cure specialistiche costanti una volta terminati i finanziamenti straordinari?
- La formazione del personale: i corsi per “giardinieri d’arte” sono stati solo l’inizio, ma serve un impegno continuativo;
- La sostenibilità economica: quali modelli di gestione possono rendere i giardini storici autosufficienti?
- L’adattamento al cambiamento climatico: scelte botaniche e tecniche di coltivazione devono evolversi.

Informazioni pratiche
Evento Un nuovo rinascimento – Grandi restauri con i fondi del PNRR e uno sguardo alle sfide del futuro.
Data Mercoledì 18 febbraio 2026.
Orari: 16:30 – 18:00.
Luogo MyPlant & Garden – Padiglione 8, Stand C40.
Sede Fiera Milano Rho, Strada Statale del Sempione 28, Rho (Milano).
Organizzatore Gardenia.
Ingresso Gratuito con biglietto d’ingresso al MyPlant & Garden.