Myplant & Garden 2026 torna a Fiera Milano Rho dal 18 al 20 febbraio per la decima edizione, riunendo l’intera filiera del verde. Al centro dell’edizione, il paesaggio come infrastruttura viva tra salute, progetto e innovazione.
I numeri raccontano una fiera sempre più grande, con sessantamila metri quadrati di esposizione e 9 macrosettori, e più internazionale, con marchi provenienti dall’estero (Paesi Bassi, Spagna, Danimarca, Germania e Francia) e delegazioni di buyer provenienti da decine di Paesi. Tutti elementi che sottolineano la centralità per il nostro Paese del florovivaismo, che ha superato i 3,25 miliardi di euro di valore alla produzione, confermano una crescita costante e una posizione solida sui mercati esteri. «Questa decima edizione è un appuntamento importante, che racconta 10 anni di verde e di storie. Abbiamo sempre detto che questa è una fiera che nasce dal “basso”, dal dialogo con le aziende» ha dichiarato Valeria Randazzo, Amministratore Delegato di V Group Srl, società organizzatrice della manifestazione. «È emozionante sapere di aver creato insieme una bellissima realtà, mattone dopo mattone. Abbiamo costruito una grande casa, passando da 339 mattoni a più di 800».

Myplant & Garden
1. Incontri con al centro il tema del paesaggio
L’area My Landscape diventa luogo di confronto tra progettisti, studiosi e operatori sulle trasformazioni territoriali, la rigenerazione urbana, il restauro dei giardini storici e le nuove forme di integrazione tra natura e città. Le riflessioni spaziano dai grandi eventi alle strategie di adattamento climatico, dalle esperienze di recupero di ex aree industriali alla valorizzazione del patrimonio storico. All’interno di questo percorso si inserisce, mercoledì 18 febbraio, il convegno “Un nuovo Rinascimento – Grandi restauri con i fondi del PNRR e uno sguardo alle sfide del futuro”, a cura di Gardenia, dedicato al tema del restauro dei giardini storici e al loro ruolo nel sistema del verde italiano.
2. Biofilia e benessere, tutto quello che c’è da sapere
Quello del verde come fattore determinante del benessere negli spazi che viviamo quotidianamente, sia interni sia esterni, è un tema ormai culturalmente radicato. È fondamentale continuare a parlarne, per accrescere la consapevolezza individuale e collettiva. Le piante, infatti, non contribuiscono solo a migliorare la qualità dell’aria, assorbendo parte degli inquinanti e favorendone la riduzione, ma incidono anche sul comfort ambientale, sul microclima urbano e sul benessere psicofisico delle persone.
In questo contesto si inserisce il modello 3-30-300, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite, che propone obiettivi chiari e facilmente comunicabili: almeno tre alberi visibili da ogni abitazione, il 30% di copertura arborea a livello di quartiere e uno spazio verde di dimensioni significative raggiungibile entro 300 metri. Un riferimento efficace sul piano progettuale, ma ancora complesso da attuare. I dati mostrano infatti che l’accesso al verde nelle aree urbane resta fortemente disomogeneo.
3. MyDecor, per gli amanti delle composizioni floreali
Nel padiglione 8 My Decor rappresenta un’occasione unica per tutti gli amanti delle decorazioni floreali. Qui si alterneranno flower show e allestimenti d’autore e atelier, fioristi, floral designer e wedding planner avranno la possibilità di dialogare tra loro e creare nuove connessioni. Sul palco ci saranno: Le mani parlano, Fondazione Minoprio, Ivan Bergh, Officina delle Piante, Gianni Borghese, Federfiori, Alex Segura, Floss, Vincenzo Antonuccio, Frédéric Dupré, Iza Tkaczyk.
MyDecor ospiterà anche i ColorTrend di Marilena Calbini e Vincenzo Antonuccio, tra i top ten floral designer al mondo, che analizzano le tendenze colore attraverso installazioni composte da combinazioni cromatiche dedicate alle ispirazioni per la primavera/estate 2026 e le tendenze per autunno/inverno.

4. Dall’idroponica ai droni, l’innovazione in giardino
MyplanTech si trasforma per la decina edizione di Myplant & Garden in My Innovation, percorso tra i padiglioni alla scoperta delle tecnologie innovative e soluzioni sostenibili. Le 35 aziende partecipanti presentano soluzioni, idee e tecnologie che attraversano tutta la filiera, dai sensori ai droni, dall’illuminazione ai substrati, dalla difesa biologica al risparmio idrico. La coltivazione diventa sempre più evoluta grazie a sistemi idroponici, fertirrigazione di ultima generazione, sanificazione dell’acqua con ozono e ingegneria bioclimatica applicata al verde verticale. La sostenibilità si traduce in substrati peat free, vasi in materiali riciclati, reti biodegradabili e soluzioni drenanti innovative. Spazio anche a robot, piattaforme eco-ibride e macchinari di nuova concezione, oltre a packaging responsabile e progetti di paesaggio che integrano tecnologia, inclusione ed economia circolare.
5. Le ultime novità in fatto di motori e verde sportivo
Il padigilione 20 è interamente dedicato ai motori a My Green Sports, dedicato al verde sportivo e sviluppato in collaborazione con alcune delle più importanti realtà istituzionali del settore. Un’area che diventa ancora più importante pensando che Myplant & Garden si tiene negli ultimi giorni delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, a cui sarà dedicato spazio durante la manifestazione. Durante la decima edizione sarà anche presentata in anteprima una nuova sezione Motori e ricambi, che sarà lanciata nel 2027.
I giardini di Myplant
Con questo progetto, Myplant & Garden celebra 10 anni di impegno solidale. Dal 2016, insieme a Fondazione Minoprio ITS Academy e sotto il coordinamento dell’architetto Umberto Andolfato (AIAPP), il concorso ha portato alla realizzazione gratuita di spazi verdi destinati a realtà sociali. La nuova edizione del concorso sarà presentata venerdì 20 febbraio e con il bando, intitolato “Un giardino in cui ri-fiorire”, prevede la progettazione di un giardino presso la sede dell’Associazione Caf di Milano, che accoglie bambini e ragazzi vittime di abusi e gravi maltrattamenti.
Gardenia a Myplant & Garden
Anche Gardenia sarà presente a Myplant & Garden. Ci troverete al Pad. 12 G05.
Appuntamento mercoledì 18 febbraio, dalle 16:30 alle 18:00, Sala LANDSCAPE 1 Pad. 08 C40, per il convegno “UN NUOVO RINASCIMENTO – I grandi restauri dei giardini storici con i fondi del PNRR e uno sguardo alle sfide del futuro”.
Durante il convegno progettisti, proprietari, arboricoltori e imprese di giardinaggio si confronteranno su quanto è stato fatto e quanto ancora ci sarà da fare per dare continuitià al lavoro svolto negli ultimi due anni grazie ai fondi PNRR.