in corso
Ricordando Mario Rigoni Stern
Treviso, fino al 21 dicembre. A Palazzo Bomben, mostra dedicata a Mario Rigoni Stern e al suo impegno in difesa della natura. In esposizione testi, foto e dipinti.
INFO tel. 04225121, fbsr.it

Pippi Calzelunghe e la libertà
Cuneo, fino al 26 aprile. Presso lo Spazio Innov@zione, mostra sulla scrittrice Astrid Lindgren e i suoi personaggi, a partire da Pippi Calzelunghe, simbolo di libertà
INFO tel. 0171 452711, fondazionecrc.it

Pittura botanica
Torgiano (Pg), fino al 6 gennaio. Le sale del seicentesco Palazzo Graziani Baglioni ospitano la mostra Herbarium pictum, dedicata all’evoluzione della pittura botanica, dagli erbari antichi alle opere di artisti contemporanei.
INFO tel. 075 6211682, stradadeivinidelcantico.it

Cinque secoli di giardini
Roma, fino al 12 aprile. Il Museo di Roma-Palazzo Braschi ospita la mostra Ville e giardini di Roma: una corona di delizie, che racconta cinque secoli di arte dei giardini nella Capitale, dal Cinquecento ai primi del Novecento. Un percorso immersivo tra dipinti, modelli, incisioni e materiali d’archivio da importanti musei italiani e stranieri — dagli Uffizi alla Galleria Nazionale di Praga — che ricostruisce il passaggio dal giardino rinascimentale, simbolo di potere e cultura per papi e principi, al giardino pubblico “per i piaceri del popolo”. Riprodotti modelli in scala di Villa Madama, Villa Giulia e Villa Lante.
INFO tel. 06 0608, www.museodiroma.it
Gli alberi vanno in scena
Torino, Genova, Bologna, Milano e altre città, fino all’11 febbraio. Tournée dello spettacolo teatrale Lunga vita agli alberi, con Giovanni Storti, attore del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, e lo scienziato Stefano Mancuso. Tra comicità e scienza si racconta il ruolo delle piante nell’equilibrio del Pianeta.
INFO tel. 059 460303, @alberi_ufficiale


Un chilometro di luce per Sissi
Merano (Bz), fino al 6 gennaio. Nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Lumagica è il percorso, lungo oltre 1 km, di luci, proiezioni poetiche e figure fiabesche ispirate all’imperatrice Sissi. Oltre 300 le installazioni luminose.
INFO lumagica.com, www.trauttmansdorff.it
Design a cielo aperto
Bergamo, fino al 6 gennaio. 3a edizione di Christmas Design, la mostra diffusa che trasforma le vie e le piazze della città in un percorso d’arte a cielo aperto, con installazioni luminose, sculture, opere digitali e interattive firmate da designer e artisti italiani.
INFO www.christmasdesign.it

Fotografare la natura
Milano, fino al 25 gennaio. Al Museo della Permanente, 61a edizione del prestigioso concorso di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year: in mostra le 100 immagini premiate, selezionate tra le oltre 5mila in concorso.
INFO cell. 351 6982286, www.radicediunopercento.it
Tra agrumi e foliage
Alassio (Sv), fino a fine febbraio. Tutti i giorni alle 11.30, su prenotazione, visita guidata ai Giardini di Villa della Pergola, per ammirare il foliage, la collezione di agrumi in fruttificazione e le fioriture tardive.
INFO www.giardinidivilladellapergola.com
1-7 dicembre
Riviste che hanno fatto la storia
Milano, fino al 7 dicembre. Alla Biblioteca di via Senato, Numeri uno in mostra, esposizione dei primi numeri di 150 riviste italiane pubblicate dal 1969 a oggi. Tra queste anche il n. 1 di Gardenia. Una mostra che racconta mezzo secolo di politica, cultura e costume italiani.
INFO bibliotecadiviasenato.it

Camelie invernali
Orta San Giulio (No), 6 e 7, 13 e 14 dicembre. Visite (su prenotazione) al giardino di Villa Motta. Presenti oltre 100 tra specie e varietà di camelie a fioritura invernale, come Camellia granthamiana.
INFO cell. 335 6117702, motta05@unipv.it
8-14 dicembre
Scoprire i concorsi europei di rose
Pordenone (PN), 10 dicembre. Presso l’Auditorium del Palazzo del Fumetto Tutte le rose del mondo, incontro sui concorsi di rose in Europa con approfondimento su criteri di sostenibilità e adattamento climatico. Breda Bavdaž Čopi, Past Vice-President Europe WFRS e Presidente della Associazione degli amanti delle Rose della Slovenia, presenterà i principali concorsi di rose in Europa, illustrando valutazioni e novità del settore.
INFO cell. 3425725471, www.lacompagniadellerose.com
Il mondo del castagno
Firenze, dal 12 al 14 dicembre. Alla Fortezza da Basso, 1a edizione di Castanea Expo, dedicato alla filiera del castagno. Più di 100 espositori, una rassegna dei mieli e uno spazio dedicato al legno e ai suoi molteplici usi.
INFO tel. 055 49721, www.castaneaexpo.it
15-21 dicembre
Il parco del coraggio
Milano, il 21 dicembre. Alla BAM Biblioteca degli Alberi, BAM Winter Festival, una giornata dedicata ai valori paralimpici di coraggio, determinazione e uguaglianza. In programma corsi di yoga, caccia al tesoro e un workshop creativo con il campione paralimpico Simone Barlaam.
