Le piante da interno sono tornate protagoniste e oggi prosperano senza difficoltà anche nel Nord Italia, purché dispongano di molta luce e di un buon livello di umidità. In questo appartamento milanese, trasformato in un autentico giardino d’inverno dall’agronomo e paesaggista Massimiliano Cecchetto, una piccola giungla domestica cresce rigogliosa grazie alla tecnica dell’idroponica.
Nel corso dell’Ottocento innumerevoli specie tropicali e subtropicali, scoperte nelle colonie appena conquistate, vennero inviate in Europa, destinate alle conservatories e alle verande riscaldate dei più abbienti. Tempo dopo, divenute alla portata di tutte le tasche grazie all’avanzare delle tecniche di coltivazione, e non solo, sono diventate presenze costanti anche nelle nostre case, soprattutto ne gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.
Le “piante da interni” o “da appartamento” trovavano però tre limiti: spazi ristretti, illuminazione insufficiente (poi in parte risolta con le apposite lampade), aria troppo asciutta per via del…