Chi non adora il profumo intenso dei fiori di magnolia a primavera? Tra le tante specie ornamentali, Magnolia macrophylla, mostra grande fascino e rara bellezza ed è apprezzata per i suoi fiori spettacolari e il fogliame elegante. Cresce lentamente, ha bisogno di spazi ampi ma da coltivare Magnolia macrophylla non è poi così difficile. Vediamo come coltivarla al meglio
Appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, il genere Magnolia include numerose specie a foglia caduca e sempreverde, originarie di Asia e Americhe. Coltivare una magnolia in giardino significa scegliere una pianta resistente, che ha una presenza scenografica in qualsiasi giardino.
Tra le varietà più scenografiche spicca la Magnolia macrophylla, un piccolo albero caducifoglio originario del Nord America, poco diffuso in Italia e coltivato soprattutto da appassionati e collezionisti.
In condizioni ideali può raggiungere i 10 metri di altezza e larghezza. Si distingue da specie più comuni come Magnolia soulangeana e Magnolia grandiflora per la…