Il mughetto (Convallaria majalis) è una pianta perenne erbacea molto apprezzata per i suoi delicati fiori bianchi a campanella, intensamente profumati. Non è difficile da coltivare in giardino o in vaso ed è capace di regalare fioriture profumate ed eleganti ogni primavera, donando un tocco di freschezza e charme a qualsiasi spazio verde. Pronto per coltivare il mughetto? Scopriamo i suoi segreti con i consigli di Pedro Minto del vivaio Raziel.
In natura, Convallaria majalis si sviluppa spontaneamente nei boschi ombrosi e freschi, in particolare nei sottoboschi di latifoglie come faggete e querceti, dove spesso forma ampie colonie grazie ai suoi rizomi sotterranei. Fiorisce in primavera, generalmente nel mese di maggio, sprigionando un profumo intenso ma delicato.
Grazie alla sua rusticità, il mughetto è una pianta che si adatta facilmente ai climi temperati. Ci sono varietà di mughetto o ibridi come Convallaria majalis ‘Rosea’, con fiori rosati o Convallaria majalis ‘Albostriata’, con foglie…