Giardini storici, chiostri seicenteschi e paesaggi mediterranei tra natura e bellezza, passato e presente, arte e paesaggio. Dal 16 al 19 aprile 2026 In viaggio con Gardenia vi porta alla scoperta del patrimonio verde della Campania, tra Napoli e Ischia, due luoghi in cui la natura si intreccia con la storia urbana e il paesaggio costiero. Quattro giorni immersi nel verde accompagnati da Margherita Lombardi, giornalista, collaboratrice di Gardenia, pronti a offrire un itinerario che unisce giardini, orti botanici, collezioni esotiche e grandi parchi storici.

Napoli: la città e i suoi giardini
Il percorso tocca diversi luoghi verdi simbolo di Napoli, dall’Orto botanico, dove sono presenti circa 9000 specie vegetali per un totale di circa 25.000 esemplari, ai giardini di Capodimonte, fino al giardino pensile del Palazzo Reale, elegante terrazza sul golfo della città. Non può mancare la Reggia di Caserta, con il suo affascinante parco. L’itinerario vi porta anche alla scoperta del cuore storico della città, con la Cappella Sansevero, gioiello barocco nel centro antico, fino al Chiostro di San Gregorio Armeno e ai giardini dell’Archivio di Stato, restituiti al loro splendore grazie all’intervento della garden designer Margaret Scaramella con Giovanni Masucci di Batù, che vi accolgono per un’esperienza unica.

Ischia: alla scoperta dell’Isola Verde
Un’intera giornata di questo itinerario de In viaggio con Gardenia è dedicato a Ischia, conosciuta come “Isola Verde” per la ricca vegetazione mediterranea e la presenza del caratteristico tufo verde vulcanico del Monte Epone che domina l’isola. Trionfo di biodiversità, dove convivono essenze mediterranee e piante provenienti da terre lontane, il percorso vi porterà ai Giardini La Mortella. La visita sarà anche l’occasione per ripercorrere l’affascinante storia di Lady Walton, creatrice del giardino, nel centenario della sua nascita. Infine, sempre a Ischia, l’architetto paesaggista Chiara Balsari aprirà le porte del suo giardino privato.

In viaggio con Margherita Lombardi, storica collaboratrice di Gardenia
L’esperienza di questo itinerario tra Napoli e Ischia si arricchisce grazie alla presenza costante di una figura di riferimento: Margherita Lombardi, agronoma e giornalista, collaboratice storica di Gardenia. Durante le visite Margherita condividerà con i partecipanti curiosità botaniche, aneddoti e storie, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente.
Dettagli e prenotazione
- Date: dal 16 al 19 aprile 2026
- Durata: 4 giorni / 3 notti
- Partenza in treno da Milano (da altre città su richiesta)
Per informazioni e prenotazioni visita il sito inviaggiocongardenia.it