In questa pagina, gli appuntamenti culturali, le mostre-mercato di piante, fiori e artigianato in tutta Italia.
in corso
Pippi Calzelunghe e la libertà
Cuneo, fino al 26 aprile. Presso lo Spazio Innov@zione, mostra sulla scrittrice Astrid Lindgren e i suoi personaggi, a partire da Pippi Calzelunghe, simbolo di libertà
INFO tel. 0171 452711, fondazionecrc.it

Pittura botanica
Torgiano (Pg), fino al 6 gennaio. Le sale del seicentesco Palazzo Graziani Baglioni ospitano la mostra Herbarium pictum, dedicata all’evoluzione della pittura botanica, dagli erbari antichi alle opere di artisti contemporanei.
INFO tel. 075 6211682, stradadeivinidelcantico.it

Cinque secoli di giardini
Roma, fino al 12 aprile. Il Museo di Roma-Palazzo Braschi ospita la mostra Ville e giardini di Roma: una corona di delizie, che racconta cinque secoli di arte dei giardini nella Capitale, dal Cinquecento ai primi del Novecento. Un percorso immersivo tra dipinti, modelli, incisioni e materiali d’archivio da importanti musei italiani e stranieri — dagli Uffizi alla Galleria Nazionale di Praga — che ricostruisce il passaggio dal giardino rinascimentale, simbolo di potere e cultura per papi e principi, al giardino pubblico “per i piaceri del popolo”. Riprodotti modelli in scala di Villa Madama, Villa Giulia e Villa Lante.
INFO tel. 06 0608, www.museodiroma.it

Gli alberi vanno in scena
Torino, Genova, Bologna, Milano e altre città, fino all’11 febbraio. Tournée dello spettacolo teatrale Lunga vita agli alberi, con Giovanni Storti, attore del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, e lo scienziato Stefano Mancuso. Tra comicità e scienza si racconta il ruolo delle piante nell’equilibrio del Pianeta.
INFO tel. 059 460303, @alberi_ufficiale

Tra agrumi e foliage
Alassio (Sv), fino a fine febbraio. Tutti i giorni alle 11.30, su prenotazione, visita guidata ai Giardini di Villa della Pergola, per ammirare il foliage, la collezione di agrumi in fruttificazione e le fioriture tardive.
INFO www.giardinidivilladellapergola.com
Visite d’inverno nei giardini
Ischia, ogni giovedì fino al 2 aprile. I Giardini la Mortella propongono visite guidate invernali. Tra camelie in fiore, agrumi colorati e le ultime ninfee tropicali le guide raccontano la storia del luogo e dei suoi fondatori, William Walton e Lady Susana
INFO tel. 081 990118, info@platypustour.it

Fino all’11 gennaio
Un chilometro di luce per Sissi
Merano (Bz), fino al 6 gennaio. Nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Lumagica è il percorso, lungo oltre 1 km, di luci, proiezioni poetiche e figure fiabesche ispirate all’imperatrice Sissi. Oltre 300 le installazioni luminose.
INFO lumagica.com, www.trauttmansdorff.it
Design a cielo aperto
Bergamo, fino al 6 gennaio. 3a edizione di Christmas Design, la mostra diffusa che trasforma le vie e le piazze della città in un percorso d’arte a cielo aperto, con installazioni luminose, sculture, opere digitali e interattive firmate da designer e artisti italiani.
INFO www.christmasdesign.it

Fotografare la natura
Milano, fino al 25 gennaio. Al Museo della Permanente, 61a edizione del prestigioso concorso di fotografia naturalistica Wildlife Photographer of the Year: in mostra le 100 immagini premiate, selezionate tra le oltre 5mila in concorso.
INFO cell. 351 6982286, www.radicediunopercento.it
Dal 12 al 18 gennaio
Chi fa fiorire i giardini italiani
San Marcello Piteglio (Pt), dal 14 al 16 gennaio. Al Dynamo Camp, 14ª edizione del Convegno Nazionale Associazione Italiana Centri di Giardinaggio (AICG). Durante l’evento sarà presentato il vincitore della 7ª edizione del premio Gardenia-AICG.
INFO tel. 031 301037, segreteria@aicg.it
Scambio di semi tradizionali
Santo Stefano d’Aveto (Ge), il 18 gennaio. Al Pala Arvigo, 22ª edizione del Mandillo dei Semi, evento dedicato allo scambio di semi autoprodotti e alla conservazione della biodiversità agricola. Ingresso libero.
INFO www.quarantina.it
Dal 19 al 25 gennaio
Weekend dedicato agli agrumi
Milano, 24 e 25 gennaio. Villa Necchi Campiglio ospita la 14ª edizione di Agrumi, mostra mercato dedicata ricca di piante, frutti mediterranei, mieli, birre aromatizzate, cosmetici, profumi e decorazioni In programma anche incontri con esperti, laboratori botanici e workshop sulla glassatura degli agrumi.
INFO www.faiagrumi.it

Dal 26 gennaio al 7 febbraio
Innovazione in agricoltura
Verona, dal 4 al 7 febbraio. Il polo fieristico Veronafiere ospita la 117ª edizione di Fieragricola, manifestazione internazionale dedicata alla meccanica agricola,
zootecnia, energie rinnovabili, viticoltura e tecnologie digitali. Solo per professionisti.
INFO tel. 045 8298111, www.fieragricola.it